Il classico raccordo a bocchettone viene installato introducendo dalla parte esterna del serbatoio l’attaco con bocchettone e poi introducendo dall’nterno del serbatoio (come mostrano le frecce) il controdado interno risulterà chiaro quindi come siano necessari due operatori per montare l’assieme e notevoli tempi di installazione e costi, con nessuna garanzia sulla tenuta stagna finale.

Inoltre sono necessari per l’installazione: canapa con relativa pasta, treflon, guarnizioni aggiuntive o altri rimedi, come il silicone, altamente nocivi per la salute.

Alcuni installatori per ovviare al problema delle perdite legato a questo tipo di raccordo, utilizzano del sigillante siliconico sia all’esterno che all’interno del serbatoio. Questo tipo di sigillante è altamente tossico, soprattutto quando viene impiegato in serbatoi contenenti acqua potabili. Può causare a lungo termine lo sviluppo di varie malattie fra cui il cancro non solo nell’uomo ma anche negli animali.


raccordo-vecchio1

raccordo-vecchio1-mat

raccordo-vecchio1c


A tre anni dall’installazione:

Si evidenziano delle perdite nella parte bassa del raccordo. Il raccordo è normalmente ossidato per effetto degli agenti atmosferici. Un incremento della perdita per effetto della pressione e/o degli agenti atmosferici comporta un notevole danno al cliente finale. Infiltrazioni d’acqua, muffe, distacco di intonaci e pitture murarie che mettono a rischio la reputazione dello stesso installatore.


raccordo-vecchio1b



L’installazione viene eseguita direttamente dall’esterno in pochi secondi da parte di un solo Tecnico. La perfetta tenuta stagna è garantita, Senza l’ utilizzo di sigillanti, teflon, saldature o altri materiali aggiuntivi. Le guarnizioni Brevettate garantiscono una durata a vita*. A secondo delle mescole utilizzate, le pressioni sopportate dal raccordo installato possono variare, superando anche i 30 Bar (chiedi al nostro reparto tecnico per ulteriori informazioni). I raccordi standard hanno una tenuta in pressione pari a 10 Bar**. Si pensi che un recipiente di altezza pari a 3 metri esercita sul raccordo installato una pressione pari a circa 0,3 Bar.

I raccordi Rapidi ad Innesto non necessitano di bocchettone in quanto, basta svitare il dado esterno per estrarre interamente il raccordo, ed eventualmente rimontarlo.

Un lavoro ben eseguito è sempre sinonimo di grande Professionalità e Garanzia.


raccordo_sfondoB

raccordo-rappido1-mat


A tre anni dall'installazione:

Non si evidenzia nessuna perdita! Il raccordo è normalmente ossidato per effetto degli agenti atmosferici. La guarnizione presenta soltanto delle piccole usure nella parte esposta ai raggi UV , varianti a seconda dei tipi di mescole utilizzate e dell’utilizzo del serbatoio. Tuttavia, queste non compromettono in alcun modo il corretto funzionamento del raccordo, a vita*.


raccordo-rappido1


*Per raccordi standard in PP e Ottone utilizzati con acqua potabile a 20° C
** Dipende dalla temperatura di utilizzo e dal materiale con cui è realizzato il recipiente